Silvia Storari

L’entusiasmo formato Zumba

Silvia Storari è una donna eclettica, curiosa, positiva, intraprendente, dotata di una energia vitale inesauribile e di un entusiasmo contagioso. Ha una speciale attitudine alla comunicazione,  che la porta a relazionarsi a tutti con facilità e con piacere.

Laureata in lingue, interprete, traduttrice ha un Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa. Organizza eventi, è esperta in relazioni pubbliche.
È anche cantante, dipinge e ha fatto teatro. Ha giocato a pallavolo in serie C e a Beach-volley.

Ma la sua più grande passione e la Zumba fitness, che insegna con soddisfazione e successo in varie strutture.

La sua simpatia emiliana (Silvia è modenese doc) sostiene il suo messaggio nell’insegnamento: l’obiettivo è far sorridere e scaricare la tensione sudando e
divertendosi.

Nella struttura della lezione cura il riscaldamento iniziale e il defaticamento finale come elementi imprescindibili per l’efficacia del lavoro.

“Perché ogni lezione è una festa, si ride, ci si diverte, si dimentica la fatica e soprattutto si lasciano i pensieri fuori dalla palestra! Zumba è libertà, energia che si espande, un sorriso che ti accompagna durante e dopo la lezione”

La lezione di Zumba

Lezione di zumba con Silvia

Di lei dicono che è una persona estremamente entusiasta della vita, con un’ energia che contagia in modo positivo tutti quelli nella stanza. Forse la sua passione per la zumba è dovuta al suo carattere allegro e solare o alla sua simpatia. Riesce veramente a far sfogare le persone e a non farle pensare ai soliti problemi, così come se nulla fosse riesci ad uscire dalle sue lezioni fisicamente stanco ma psicologicamente ed emotivamente rinato.

Di solito la gente affronta  l’ora di zumba considerandola un’attività fisica, di gruppo che unisce i movimenti dell’ aerobica ai movimenti della musica latino americano, d’altronde è questa la definizione che si può leggere su qualsiasi dizionario. Di conseguenza le persone spesso si scoraggiano, un pò perché si credono troppo scoordinate, a volte perché credono di non saper ballare, oppure, non avendo mai fatto danza nella loro vita credono di non riuscirci mai, oppure, pensano che sia un campo riservato alle sole donne. Si potrebbe continuare all’infinito…ma sono esattamente questi gli stereotipi che durante le lezioni di Silvia si riescono a superare.

Prima di tutto le sue lezioni sono rivolte a tutti, senza distinzione di genere o di età. La sua lezione risulta sempre adatta a tutti perché lei la modula su ognuno, ossia: ognuno può decidere di seguire vari movimenti che compongono le sequenze coreografiche con più o meno intensità a seconda delle esigenze della persona.

Lavora sull’improvvisazione: Spesso dedica una parte delle sue ore di lezione all’improvvisazione dei movimenti, basta che siano energici e che diano libero sfogo a quelle piccole frustrazioni e stanchezze che ti porti dietro durante il giorno, e che purtroppo sono inevitabili.

Se dovesse capitarti di passare davanti alla porta durante la sua lezione, oltre a sentire la musica ad alto volume, sentiresti anche urlare, dovi sapere che è sua abitudine urlale per incitare al movimento fisico sfrenato i suoi allievi. Lo si fa durante innumerevoli sport, per aiutarsi a vincere, perché non lo si dovrebbe fare durante le sue lezioni di zumba? E se ti stai chiedendo per vincere contro chi, sappi che il primo contro cui devi vincere sei tu.Tu che ti fai mille problemi  prima di buttarti nelle cose, prima di divertirti o di non pensare a niente, sappi che sei la persona giusta per affrontare le sue lezioni, perché lei fa così: Ti lascia dare libero sfogo alla tua energia per un ora.

perché ti sei avvicinata a questa prova alternativo per un ora non si pensa sfogo divertimento ballato al ritmo di musica senza accorgertene no sport serve concentrazione puoi inventare quando impari improvvisazione no cordinazione memorizzazione è solo una parte

lezione di zumba al mosaico danza

Lezione di Zumba

La sua tecnica coinvolge spesso il movimento sfrenato, riuscendo a coinvolgerti in modo completo e totale. Ha uno stile che più verso la pop dance che il latino americano a differenza di molti suoi colleghi, ma usa sempre canzoni orecchiabili che piacciono molto a gran parte dei suoi allievi. Molto spesso fa ballare a cerchio le persone, perché crede che condividere i movimenti dia maggior valore al movimento e alla coreografia.

Le sue lezioni sono così sfrenate ed intense ma strategiche nel coinvolgimento che le persone in realtà non si rendono conto della fatica che fanno, non hanno la totale percezione dei muscoli che stanno usando durante il ballo ma si accorgono maggiormente di aver raggiunto un fine con il movimento nella sua totalità, riuscendo a seguire il ritmo della musica.

Silvia è dell’idea che la musica sia tutto nella zumba è per questo che le sue lezioni hanno una musica scelta appositamente e non è la musica tradizionalmente usata nella zumba, crede che si possa arrivare ad avere una percezione così alta della musica da diventare un tutt’uno con essa, è anche per questo motivo che la tiene ad alto volume. Riesce a tirare fuori la musicalità che c’è nelle persone. Fa tutto questo riuscendo a sfruttare il potenziale delle persone e questo permette ai suoi allievi di scoprirsi o reinventarsi.

Di tipi di zumba ne esistono infiniti ma Silvia è una sola!