Pizzica Tarantella e Tammurriata

Pizzica Tarantella e Tammurriata

Il divertimento è assicurato

Il corso si svolge in zona Loreto, Via Privata Pomezia 12 il giovedì alle 20,30

Laboratorio di Pizzica e danze del sud

Pizzica, tammurriata e viddanedda (tarantella calabrese) sono danze del sud Italia, si danzano in coppia uomo donna, ma anche donna donna o uomo uomo.

Il laboratorio, dedicato ai neofiti, sarà prettamente pratico, ma ogni danza verrà presentata con cenni storici e antropologici che ne contestualizzino la nascita, lo sviluppo e la contemporaneità. La Cultura che ha generato queste forme d’arte farà sempre da sfondo di tutto il percorso.

Conduce il corso Alessia Cattaneo in collaborazione con i Briganti

Le danze del sud Italia

Genericamente chiamate tarantelle, sono danze legate a festività di ogni tipo, che celebrano i vari passaggi della vita. Di origine molto antica, hanno radici nella cultura della Magna Grecia

I veri significati delle varie danze e delle musiche nel corso del tempo si sono affievoliti. La gioia della danza diventa sempre più facilmente un fenomeno ad uso e consumo dei turisti.

La famosa Pizzica pizzica

Si tratta di una danza di corteggiamento salentina. I ballerini danzano in coppia, in un cerchio formato da suonatori, spettatori e danzatori in attesa di ballare: Questo cerchio è la Ronda.

La coppia è formata da due persone, che comunicano ballando. Molto legata all’improvvisazione ed alla comunicazione, appunto, non prevede schemi coreografici, ma più che altro atteggiamenti.

Tammurriata

Il famoso “ballo sul tamburo”, la “tammorra” che scandisce il ritmo. Il ballo è più “terreno” rispetto alla pizzica, e più ritmica, tant’è che i danzatori suonano le castagnette, piccole nacchere di legno legate al medio, che sottolineano il ritmo incalzante della musica. Si danzata a coppie, uomo donna o donna-donna e inscena facilmente una piccola sfida. O anche un corteggiamento! In primavera durante le feste in onore della Madonna la Tammurriata ha un seguito molto importante.