Lindy Hop

I corsi di Lindy Hop a Milano

Se vuoi informazioni contattaci a info@ilmosaicodanza.it o chiama lo 0258317962

Lezioni

I corsi di Lindy Hop a Milano sono tenuti da Annalena Berton, che vedi nel video, e dai suoi assistenti.

Sede: Via Pomezia 12 (MM1 e 2 Loreto)

Corsi di lindy Hop a Loreto

Corsi di Lindy Hop

Lunedì
20.15-21.15 Lindy Hop Improvers
20.15-21.15 Balboa Intermediate
21.15-22.15 Lindy Hop Intermediate

Mercoledì
20.30-21.30 Lindy Hop New Open
20.30-21.30 Lindy Hop Advance
21.30-22.30 Showcase Crew

Giovedì
20.00-21.00 Lindy Hop New Open
20.00-21.00 Lindy Hop New Open (dal 17 febbraio 2022)
21.00-22.00 Lindy Hop New Open
21.00-22.00 Lindy Hop New Open (dal 17 marzo 2022)

 

Corsi supervisionati da Annalena Berton

Trattandosi di un ballo di coppia, la cui dimensione sociale è importantissima, richiede l’affinazione di capacità di comunicazione con il partner, elemento fondamentale per dare spazio alla creatività personale, una volta appresi i fondamenti della tecnica. Alcuni danzatori sono in grado di ballare in maniera molto acrobatica, compiendo evoluzioni e prese incredibili, ma questo non è un obbligo: c’è spazio per tutti, al di là del proprio livello di allenamento fisico o delle capacità tecniche, il primo valore è la comunicazione e l’energia.

Trae le sue origini dal Charleston e da altre forme di Jazz degli anni ’20 che si sono evolute e diffuse negli anni 30 e 40, nella “Swing Era”.
Si balla su musica Swing, a differenza di tutti i balli che sono nati in seguito, sullo stesso filone, come il  Rock ‘n Roll, il Rockabilly, il Jive, il Boogie, che hanno generi musicali specifici.
Il cuore è proprio la pulsazione ritmica tipica dello Swing: praticare questa danza significa essere in sintonia con la musica ( quest’ultima è sempre ritmata e sincopata).

Per avere idea dell’energia del Lindy Hop, cerca su youtube il film Hellzapoppin!

I passi sono spesso improvvisati, soprattutto quando i danzatori abbiano raggiunto un livello tecnico buono, e corrispondono al proprio “sentire la musica”, lasciando grande libertà di esprimersi attraverso una profonda comunicazione nella coppia, come in una vera e propria conversazione. Per questo motivo è fondamentale trovare il proprio stile espressivo personale, senza l’esigenza di aderire ad un rigido cliché: ogni ballerino appare quindi completamente diverso dagli altri.

La passione per questo genere è oggi in grandissima diffusione:  esistono tantissime serate in cui ballare ed ascoltare musica, ed è possibile partecipare ad eventi e workshops in tutta Europa, Asia e negli USA: basta cercare on line e ci sarà subito chiaro che esiste una grande comunità di appassionati in tutto il mondo!

I corsi di Lindy hop a Milano stanno impazzando, e noi capiamo benissimo il perché.

Perché si chiama così?

Secondo la leggenda, il nome Lindy Hop fu creato da Shorty George Snowden: all’epoca della trasvolata sull’Atlantico del famosissimo Charles Lindbergh (detto Lindy), durante una maratona di ballo Shorty eseguì un particolare passo, e quando gli chiesero che passo fosse… gli venne in mente di dedicarlo al “salto” (hop, appunto) di Lindy, cioè il “Lindy hop”, di cui tutti i giornali parlavano all’epoca!

Al Mosaico danza non abbiamo solo tantissime classi di lindy hop: i nostri allievi si ritrovano spesso al di fuori della scuola e organizzano tantissime serate. In poche parole? Non c’è cosa migliora di iscriversi a questo corso, non ve ne pentirete!