Il gelato, la Coca Cola e la Zumba

Zumba fitness

L’energia della Zumba

Tra le ultime tendenze nel mondo della danza e del fitness sembra che la zumba abbia conquistato tutti. Secondo gli allievi che l’hanno provata per la prima volta, il successo è stato dirompente. Molti la giudicano come un buon modo per entrare in contatto anche con altri balli perché non si limita ad una disciplina di danza, regalando la .possibilità di scegliere la musica che più ci piace e fare gli esercizi come in una qualunque lezione di ginnastica, e dà il sapore della danza senza le difficoltà della tecnica.

Anche se durante l’ora in cui ti dedichi a questa disciplina fai una notevole fatica, dopo la lezione stai subito meglio, sentendoti leggerissimo. Lo sforzo è notevole e coinvolge tutto il corpo, ma con la musica non ti accorgi sempre della fatica che stai facendo. Forse potrai sentirti stanco dopo l’esercizio ma la sensazione di benessere è molto completa.

Una delle cose maggiormente positive è che si può fare a tutte le età, adattando gli esercizi alle esigenze dei partecipanti, sfruttando la enorme scelta di forme di movimento e della musica e balli. Inoltre ha segue  programmi di allenamento specifici, efficaci, divertenti e stimolanti, che si adattano alla condizione fisica ed alle preferenze di ciascuno allievo.

Un altro motivo per esplorare questa disciplina è che può servire molto a divertirsi e a sfogarsi sfruttando tutti i benefici che l’esercizio fisico di solito porta, tra cui è centrale il fatto di scrollarsi di dosso la tensione, non pensare allo stress con la consapevolezza che ti stai tenendo in forma, ritrovando una buona dose di energia sopita che pensavi di non avere.

Ovviamente, gran parte del successo è dovuto all’effetto che la Zumba ha sul metabolismo e quindi sulla possibilità di dimagrire: con una sessione media di zumba, della durata da 50 minuti ad un’ora, si possono smaltire fino a 800-900 calorie, che sono davvero parecchie, e questo è un incentivo all’allenamento in particolar modo per chi desideri perdere peso in tempi relativamente stretti. Se non lo fai per sfoggiare un fisico scolpito e tonico almeno fallo per sentirti meno in colpa a causa tutti i gelati che hai mangiato fino ad ora e che puoi tranquillamente continuare a mangiare per tutta l’estate!

esercizio fisico

Zumba

La zumba ha avuto un rapido successo a partire dalla metà dagli anni ’90, per poi diffondersi a macchia d’olio in moltissimi paesi, probabilmente questo immenso successo è dovuto al fatto che una lezione di  zumba sembra più una gran festa che una lezione di ballo.

Si potrebbe dire che è una chiara via di mezzo tra ballo, danza e aerobica e non ci si può aspettare nient’altro, dal momento che è questo a cui è andato incontro il suo inventore: Alberto Beto Perez. Conosciuto meglio e più semplicemente come Beto,  è un istruttore colombiano di fitness, che ha cercato di prendere il meglio dell’aerobica e unirla con la parte divertente della cultura dell’America Latina, ottenendo un mix efficace. In realtà la sua prima lezione fu dovuta ad una condizione imprevedibile, ad una emergenza. D’altra parte, spesso le cose migliori nascono così, per casualità: l panettone, i tramezzini, il cono del gelato, il ghiacciolo, la coca cola, e nel caso del vasto mondo dell’esercizio fisico, la Zumba!

Beto si era dimenticato la musica per la sua consueta lezione di aerobica e dopo aver cercato ha trovato nel suo zaino una cassetta (hai letto bene: una cassetta. Ah! I mitici anni ’90: che nostalgia) di musica latino americana. Il risultato di quella lezione strana e stravagante piacque così tanto da gettare le basi di ciò che è oggi chiamato Zumba.

La nascita di questa disciplina sottolinea il legame con il mondo latino americano, ma non si limita a quello, riuscendo infatti ad abbracciare più discipline e culture diverse, e dando luogo ad una disciplina particolarmente eclettica, un ottimo mix di rap, hip hop, danza africana, flamenco, merengue, salsa, reggaeton, danza del ventre. L’elenco potrebbe essere infinito.

I risultati ottenuti a livello fisico sono dimostrabili e si notano in breve tempo, ma i suoi benefici non si limitano a questo aspetto: notevoli sono infatti i risultati anche sulla mente e sull’umore. La Zumba riesce a essere una perfetta valvola di sfogo facendoti dimenticare le tipiche tensioni dovute allo stress a cui si è sottoposti nella vita di tutti i giorni.