La prima lezione di pilates

La testimonianza di una allieva dopo la sua prima  lezione di prova de corso di pilates.

All’ inizio pensavo che mi sarei ritrovata a fine lezione con dei dolori all’ addome per lo sforzo fatto dagli addominali  che non usavo da moltissimo tempo… Invece, questa mattina, quando mi sono alzata ho avuto solo un po’ di piccoli dolori dovuti all’attività fisica ma poi mi sono alzata, e mi sono sentita benissimo in forma senza nessun dolore né agli addominali né alla schiena o alla cervicale e sono pronta a rifarne un’altra anche subito. Non vedo l’ora!

esercizi di pilates

Lezione di pilates

I movimenti sono dolci , nel senso che quando si fanno dei qualsiasi esercizi addominali in palestra o in qualsiasi altro luogo,  ci si ritrova con dei dolori e della stanchezza che ti fa provare subito il male dovuto allo sforzo, invece durante la lezione di pilates ci si ferma molto prima e l’esercizio viene fatto per tenere il muscolo in tensione e sempre attivo;  inoltre quando inizi a sentire che sta per sopraggiungere il male, arriva il momento di rilassare il muscolo e di rilasciarlo in modo dolce. L’importante, durante la lezione, è il non lasciarsi fermare dai tipici  piccoli dolori articolari che sono normali nel corpo di una persona che non è abituata a muoversi o a fare esercizio fisico in modo continuativo

Un’altra cosa che sicuramente facilita i movimenti e l’utilizzo di una piccola palla che aiuta ad a modulare in modo facilitato lo sforzo dei muscoli addominali,  anche quei muscoli che sono a riposo da molto tempo e quasi avevi dimenticato di avere. Con l’uso di un piccolo oggetto morbido, come una palla, posizionato tra le caviglie o tra le ginocchia  la muscolatura addominale si attiva in maniera dolce ed efficace insieme, facendo sforzare molto di meno la schiena, soprattutto la parte bassa quella parte4 lombare che di solito è sempre in pericolo quando ci si affaccia per la prima volta ai nuovi esercizi, è una zona molto delicata che si sforza sempre molto quando bisogna sollevare le gambe, quando invece si usa la palla è più facile e risultato uno spostamento di peso quasi meccanico quindi non te ne accorgi e così diventa più naturale non sforzare la schiena. Un’ altra cosa che mi ha molto aiutato è immaginare di avere una corda elastica che mi ancorava al suolo, così facendo mi sono sentita aiutata a fare i movimenti senza sforzo usando, in modo consapevole tutti i muscoli delle spalle e della schiena che era aderente al terreno in modo compatto, le persone che invece avevano effettivamente una banda elastica in mano hanno fatto ancora meno fatica.

Esercizi di pilates

Gli esercizi di Pilates durante una lezione

Sinceramente mi aspetto un pò di dolore agli addominali perché li sento e li percepisco anche quando cammino semplicemente  Ma, confesso che la sensazione di benessere e di leggerezza dopo la lezione è stata tale da motivarmi a riprovare. Di solito il metodo pilates non necessita in modo indispensabile dell’ uso della musica, ma in questa lezione io personalmente, come allieva affezionata alla musica da anni,  mi sono trovata molto bene, perché rende il clima più intimo e famigliare, fare gli esercizi nel totale silenzio non aiuta, anzi molto spesso peggiora la situazione perché ti fa sentire solo, sembri essere solo tu e lo sforzo fisico dell’esercizio che stai facendo, invece la musica potenzia il movimento. In questo caso in particolare la musica aiuta rilassarsi e le tracce scelte sono state di forte aiuto, forse perché erano particolarmente soft che mi hanno aiutata molto bene aiutandomi nel fare i movimenti in modo fluido e continuo senza mai fermarsi come infatti l’insegnante suggeriva. Il risultato che non mi aspettavo era di non sentire lo sforzo mentre lo stavo facendo come se l’istruttrice sapesse che sarebbe arrivato di lì a poco e ci facesse fermare u attimo prima. Non so come sarò alla fine della seconda lezione ma per il momento la prima è andata veramente bene ed è stata soddisfacente quindi eccomi qui a ritentare!