Danzaterapia

Incontri di Danza Movimento Terapia

Il corso si tiene il giovedì alle 21.00 nella sede di Via Pomezia 12 in zona Loreto. Conduce gli incontri la dottoressa Paola Radrizzani

Percorsi di consapevolezza attraverso il movimento e il corpo

La Danza Movimento Terapia è una pratica della danza che mette in moto il corpo, o meglio, il proprio ‘essere corpo’, abitato da bisogni, pulsioni, ma anche immagini e pensieri. L’intento è quello di riscoprire il dialogo corpo-mente e dare centralità al corpo come strumento di espressione e cura.
Con la musica, si suggeriscono ritmi, pulsazioni, forme e tragitti che prendono vita in un fraseggio, come un linguaggio vero e proprio attraverso cui esprimere sé stessi.
Questo lavoro stimola la creatività, nel cercare nuove possibili soluzioni a ciò che s’intende realizzare, anche a partire dalla definizione di un limite.
Non viene insegnata quindi alcuna tecnica, perché ciò che conta e scoprire le proprie potenzialità psicofisiche, creative e comunicative, per dare voce a ciò che la parte più profonda di sé vorrebbe dire ma non riesce, se non attraverso disagi e sintomi. Ogni movimento diventa così un potenziale atto di trasformazione.
La Danza Movimento Terapia rispetta i tempi soggettivi che occorrono per sviluppare il ‘farsi corpo’, senza fretta di raggiungere risultati.

Nell’ambiente stimolante e non giudicante del piccolo gruppo, liberi dalla paura di sbagliare e da interpretazioni, ogni incontro prevede un tema di lavoro, con un inizio e una fine. Saranno messi a disposizione eventuali oggetti (palle, tessuti, colori), oltre agli stimoli verbali della conduttrice.
I sistemi di riferimento per l’osservazione del movimento sono il metodo Laban, integrato ad altre pratiche corporee quali il release e l’improvvisazione della danza contemporanea, il teatro-danza e il movimento autentico.

A chi si rivolge la Danza Movimento Terapia DMT?

Questa danza e per tutti, a prescindere dall’età, capacità e formazione.
Ciò che è importante per partecipare e il desiderio di comunicare attraverso il movimento, valorizzando l’essere autentici nel proprio modo di esprimersi.

Menu Title