Corsi per bambini

Il tempo libero e l’apprendimento in un percorso didattico e formativo

Foto di danza per bambini

Corsi per bambini

bambino che danza hip hop

L’energia vitale dell’Hip hop

I bimbi sono affascinati dal movimento e dalla musica, soprattutto dalla componente ritmica. Fin da piccolissimi, tendono ad esprimere ogni emozione attraverso il corpo, muovendosi a ritmo e comunicando così il loro vissuto interiore.

Esistono tantissimi tipi di corsi che possono aiutare il bambino ad evolvere le proprie capacità di movimento, di attenzione, di comunicazione, e oggi diventa sempre più semplice trovare lezioni adatte ai gusti, alle capacità ed alle inclinazioni del bimbo. Educarli alla danza significa convogliare la loro creatività in una forma artistica.

Tre sono le componenti dello sviluppo psicomotorio da tenere in conto lavorando con i piccoli:

– lo sviluppo motorio, che avviene attraverso l’esplorazione del corpo, delle sue possibilità e caratteristiche, dello spazio, degli oggetti

– l’aspetto affettivo/relazionale, curando di finalizzare l’espressività in modo che diventi comunicazione

– la sfera cognitiva, costruendo la capacità di seguire regole, memorizzare, migliorare i tempi di attesa e di attenzione

Effettivamente nella danza si combinano tutte e tre le aree: non si può pensare alla danza come a qualcosa di solamente fisico, poiché se ci curassimo esclusivamente dell’educazione tecnica al movimento non produrremmo altro che burattini!

bambina che danza

Spontaneità nella danza

Le lezioni rivolte ai bambini si devono basare sul gioco, che è il linguaggio naturale del cucciolo di uomo (e anche della maggioranza degli animali).

L’insegnante deve essere autorevole ma mai autoritario, e deve avere capacità empatiche con i bambini, ai quali va tributata sempre una grande attenzione ed energie pulite, senza stress.
Gli esercizi devono essere adatti all’età ed alle competenze del bambino, e finalizzati non al suo ammaestramento ma al suo apprendimento graduale e sereno. E’ vero che i bambini hanno una incredibile capacità di memorizzazione ed acquisiscono facilmente le abitudini che vengono loro presentate come modello, e questo offre agli insegnanti la tentazione di creare dei piccoli cloni di se stessi, o comunque di ammaestrarli al fine di fare bella figura sul palcoscenico al saggio di fine anno.

Si svolgono in due sedi: Via Pomezia 12 (MM1 e MM2 Loreto) Via Passeroni 6 (MM3 Porta Romana)

Le attività per bambini sono tenute da insegnanti qualificati e specializzati nel lavoro creativo con i bambini, e hanno la supervisione didattica di Sabina Todaro, Psicomotricista

Bambina che ride

Il divertimento della danza

Corsi per bambini fino a 6 anni:

Musica e Corpo – Music for Somatic Competence™
Giocoflamenco
Giocodanza
Danza Creativa metodo Fux
Gioco Danza classica
Gioco Hip Hop
Gioco Danza Moderna
Mini Odalisca Danza del ventre per bambini

danza-bambiniOrario corsi dai 6 anni in su:

Giocoflamenco
Danza Creativa metodo Fux
Danza Moderna
Hip Hop
Danza classica per bambini
Danza del ventre per bambini
Incontri periodici nei week end
Per maggiori informazioni consulta il nostro portale tematico dedicato al mondo bambini nella danza: www.corsidanzaperbambini.it