Corsi di Swing

Danze swing per tutti i gusti

danzatori swing

Le danze Swing, passione senza confini

Le danze Swing sono oggi sempre più amate e seguite un po’ ovunque in Europa.

Al Mosaico offriamo corsi di Lindy Hop, Balboa, Boogie Woogie, Rockabilly, Blues e Jive.

Sono previsti minicorsi di 4 lezioni o stages nei fine settimana per dare un assaggio di queste bellissime danze

Il minicorso potrà proseguire e diventare un corso settimanale per chi lo desidera.

Blues Dance

Il Blues si danza sulla musica Blues, e porta con sé l’energia terrena e le basi africane del Jazz. Si balla in coppia, è ritmato e danzato sul posto. E’ un ballo divertente e rilassante, basato sulla comunicazione e il godersi la coppia, con figure aperte e che possono anche evolversi parecchio nello spazio. Si può ballare in modo creativo, molto personale giocando con la coppia e con il ritmo. I passi sono molleggiati sulle gambe e seguono l’energia del ritmo. E’ un ballo divertente, che a livello base può essere anche molto semplice e fruibile anche senza avere grandissime conoscenze, ma che si può evolvere anche parecchio e giungere addirittura ad arricchirsi di figure acrobatiche molto particolari e personalizzate.

Ballare il Blues ci insegna a godersi le varie sfumature della musica e del ritmo.

Lindy Hop

Il Lindy hop è un ballo di coppia nato negli Stati Uniti alla fine degli anni venti del Novecento. Si balla su musica swing, ed è fondamentalmente una danza sociale.

In passi derivano da una contaminazione fra il Charleston, il Collegiate Shag ed il Breakaway, ballati su musica jazz e swing.

E’ un ballo molto energetico e divertente, valorizzato da una serie di figure anche acrobatiche di grande effetto.

Shim Sham

Danza solistica con semplici passi in sequenza, ballata in gruppo come momento di aggregazione e divertimento.

Boogie Woogie

E’ probabilmente la danza Swing più conosciuta, e si caratterizza per i tipici movimenti saltellati e scalciati, che sprizzano una energia fortissima. Si evolve in mille piccole o grandi acrobazie.

Balboa

Nato per ballare in spazi piccoli ed affollati, Il Balboa è giocoso e vitale, ed è la danza Swing più amata da chi è innamorato di questo mondo e ne vuole godere tutti i risvolti.

Rockabilly

Il Rockabilly nasce musicalmente in America, nell’ambito del rock and roll, come fusione tra il country bianco e il Rythm and Blues nero. La danza è estremamente dinamica e sprigiona una vitalità incontenibile e contagiosa.

Jive

Il Jive è nato negli anni ’40, influenzato dal Boogie Woogie, Rock&Roll, African Swing e Lindy Hop. Si balla sul tempo di 4/4 ed è elegante e piacevole ma non frenetico.

Menu Title