Canto Antico

Francesca Di Ieso e Armando Illario di CantoAntico

Francesca Di Ieso e Armando Illario di CantoAntico

Canto Antico da molti anni si esibisce sul territorio milanese e nei maggiori folk festival italiani. Ha partecipato inoltre a moltissime rassegne ed eventi culturali tra i quali ricordiamo: “I tamburi a cornice e la danza nell’Italia del Sud” (Milano), “Isola Folk” (Suisio, Bergamo), “Valfino al canto” (Arsita-Teramo), “Gran bal du Piemont” (Biella), “Reno folk festival” (Bologna), “Castellinaria, festival del cinema giovane” (Bellinzona, Svizzera), “Mostra internazionale del cinema di Montecatini” (Montecatini),“Gli alleati viaggiatori”( Milano), “Sud Sud Festival” (Milano) e il FIMU di Belfort (Francia) edizione 2006.

Dal 2000 collabora con l’ Arci Metromondo di Milano per la diffusione sul territorio delle culture di tradizione orale del sud Italia, organizzando e finanziando con i propri spettacoli e la propria attività didattica eventi culturali di vasta portata.

E’ parte del comitato promotore del Social forum Cultura Arte e Spettacolo, nato a Milano nel Gennaio 2002, per la costruzione di un forum anti globalizzazione liberista e per un altro mondo possibile.

Nell’estate del 2003 Canto Antico è stato in tourneè a Cuba, dal 2006 inizia un’attiva collaborazione con Marina De Juli, attrice storica della compagnia di Dario Fo e Franca Rame, partecipando al già noto “Ho visto un re” e realizzando il nuovo spettacolo “La storia delle meraviglie del mondo”.

Sempre nel 2006 esce per l’etichetta Ethnoworld il primo CD ufficiale del gruppo “Jesce ‘a lla’” con ottime recensioni. Nello stesso anno vince il primo premio al Concorso Nazionale di Musica della Val Tidone nella sezione Folk, presieduto da una giuria internazionale.

In moltissimi hanno parlato di Canto Antico: Corriere della Sera , La Repubblica, Il Giorno, Il Manifesto, Liberazione, Leggo, La Prealpina, Il Quotidiano di Brindisi, Folk Bulletin, Antenna 3, Radio Cernusco Stereo 2000 nella trasmissione “Folknight” e Radio Onda d’Urto (BS) nella trasmissione “Suoni e Memoria”.

Le pizziche, le tammurriate e le altre forme di tarantella (insieme ai canti di lavoro e di lotta attinti al ricco patrimonio di musica di tradizione orale del Sud italia) rappresentano il linguaggio musicale dal quale muove l’esperienza di Canto Antico. Il gruppo propone i ritmi ipnotici della pizzica, legati nella cultura popolare al mitico morso della taranta, la poesia dei canti sul tamburo o tammurriate, il fascino malinconico dei canti alla stisa del sud Italia ricreando un clima sonoro tradizionale e l’atmosfera magica delle feste popolari. Il linguaggio della tradizione si incontra con nuove suggestioni musicali, con culture differenti, dando vita ad un panorama sonoro contaminato, aperto alla world music. Sonorità antiche e sonorità del Mediterraneo si fondono in arrangiamenti inediti per una musica etnica italiana radicata, nel carattere terreno e passionale, alle terre del Sud.

 

Francesca Di Ieso

Francesca Di Ieso

Francesca Di Ieso

Napoletana, laureata in Lettere e Filosofia, docente e danzatrice professionista. Forte dello studio decennale di Danza con Sabina Todaro, lavora con la Iskandar Dance Company e continua la sua formazione artistica con Suraya Hilal. Esperta delle danze popolari e delle tecniche percussive dei tamburi del Sud Italia, fonda CantoAnticoMovimenti di cui è direttore artistico (CAM).

Danzatrice, percussionista, esperta comunicatrice, Francesca è una vera trascinatrice: con lei gli allievi non sono in grado di evitare di… divertirsi imparando!

 

Marcello Lomascolo collaboratore di CantoAnticoMovimenti

 

Marcello Lomascolo

tamburi pizziche e tarantelle

Cantore dal timbro antico e danzatore raffinato è tra i fondatori del progetto CAM (Canto Antico Movimenti). Salentino, disegnatore, appassionato di arte e tradizioni popolari, approfondisce la conoscenza della musica e del ballo dell’alto e medio Salento attraverso lunghe ricerche bibliografiche e sul campo.

Ha una lunga esperienza di insegnamento e la sua dialettica è assolutamente coinvolgente!

Menu Title