Balli latini chachacha rumba mambo

Un percorso nelle danze latine con Viviane Grisvard

bambini che ballano

La danza ci fa tornare un po’ bambini!

Vuoi imparare Chachacha, Rumba, Mambo, Samba, Lambada, Merengue, Kizomba? Partecipa ai nostri minicorsi della durata di 4/6 lezioni il sabato pomeriggio o il venerdì sera, nella sede di Loreto, in Via Pomezia 12.

Tali corsi possono venire attivati anche su richiesta!

Nuovi minicorsi di Balli Latini, Sede: Via Pomezia 12 Milano, zona Loreto:
– il Venerdì 27 Gennaio e 3/10/17 Febbraio.
– ore 18.30 per chi ha già una base in queste discipline
– ore 20.30 livello base
– il Sabato alle 14. Date: 28 Gennaio e 4/11/18 Febbraio

I minicorsi potranno proseguire e diventare un corso settimanale, per chi lo desidera.

Un approccio libero, nel quale la scelta dei balli tiene conto delle esigenze di chi desidera imparare a ballare per divertirsi e sfruttare le sue conoscenze in sala da ballo.

  • Un metodo di insegnamento “prȇt-à-porter”, semplice, efficace e adattabile alle esigenze e ai gusti dei partecipanti, che tiene conto della tecnica universalmente riconosciuta (senza un minimo di conoscenza rischiamo di essere goffi e di perdere tutta l’essenza di queste meravigliose danze).
  • Si imparano figure base per facilitare lo studio ritmico dei passi e lavorare sul portamento e sull’interpretazione di ogni ballo, fino ad ottenere la naturalezza e la fluidità.

    Latino americano

    Balli latini

Cosa unisce i balli scelti per questo programma ?

  • Una spiccata vena positiva di gioia di vivere in tante sue sfaccettature: allegria, amore, sensualità, liberazione dei sensi .
  • Uno stile morbido e sensuale, dovuto al fatto che le loro radici nascono tutte da un’unica fonte di matrice africana.

I benefici del corso di danze latine

  • Stimola tutte le articolazioni del nostro corpo: via la ruggine!
  • Aiuta ad acquisire elasticità e morbidezza nei movimenti
  • Migliorando il portamento e acquisendo maggiore fluidità nei movimenti, il nostro aspetto emana naturalezza, scioltezza e sicurezza
  • Dà maggiore eleganza e raffinatezza al corpo

Rumba Cubana

Base di tutte le danze latine, insegna l’essenza della sinuosità dei movimenti. Originarialmente era molto istintiva e primitiva, e si è evoluta tecnicamente fino a diventare uno dei balli più sensuali ed eleganti. Il cavaliere ha il privilegio di esaltare al massimo la femminilità della sua ballerina, in un sottile gioco di seduzione.

Mambo

Rispetto alla Rumba è più veloce, ha movimenti più tecnici, sempre sinuosi e sensuali, che richiedono più potenza, e fa lavorare maggiormente la muscolatura. La gioia esplode: impossibile non illuminare il proprio volto di un alone di luce!

Cha Cha Cha

Ritmo allegro e di facile interpretazione, si chiama così su imitazione del suono che fanno i passi quando lo balli, sottolineando il ritmo della musica. Trascina tutti nella danza, con la sua disinvolta semplicità ed ha un primo approccio assai istintivo. Ha il pregio di alleggerire l’umore: se lo balli, non puoi far altro che aprirti agli altri…

Salsa Portoricana

Più semplice e scorrevole del Mambo, permette di interpretare le evoluzioni senza fatica (per questa ragione tanti ballerini in sala fanno fusione fra i due balli) ed è adatto anche a chi a qualche difficoltà iniziale di apprendimento, garantendo il divertimento immediato.

Salsa Cubana

Fedele alla sua essenza originaria, i movimenti della Salsa Cubana prendono forma seguendo il ritmo col corpo in un susseguirsi di figure che sembrano prendere forma all’improvviso. La guida è sentire ritmo nelle pancia, nell’anima: il Maestro, senza allontanarsi ovviamente dallo stile, guida l’allievo utilizzando la dinamicità globale dei movimenti fino a formare delle combinazioni. Stimola la libera creatività.

Bachata

Quasi una via di mezzo fra Rumba e Lambada, delicata ed  evocatrice, la Bachata è molto piacevole e rilassante, con i suoi dolci movimenti circolari del bacino. Nella danza si alternano momenti di maggiore intimità, con passi più romantici sul posto, e momenti più energetici, con figure aperte, il tutto condito da giri, che avvolgono ed entusiasmano.

Kizomba

Danza con impronte latine, ma nata in Angola, è una fusione di stile fra Samba, Tango argentino con molta sensualità di matrice africana. Il suo ritmo “Saccadé”, lento, è un meraviglioso modo di ballare in sensualmente, piacevole nel ritrovare il contatto fra i partner. Ha il pregio di immergerti in un’atmosfera interiore di relax, in cui la coppia vive un momento piacevolissimo, come se fosse dolcemente rinchiusa nella sua bolla di cristallo… “ne pas déranger”, non disturbare.

Merengue

La base musicale di 2/4 è molto semplice, e il passo di base è intuitivo e non si ferma mai: si cammina continuamente, e ciò rende questa danza dinamica, allegra e festosa. Il movimento circolari del bacino è fluido e continuo, e la sua qualità sta proprio nel curare la fluidità del gesto. Il cavaliere avvolge la sua dama in evoluzioni di braccia continue, disegnando mille linee circolari e giri senza stop. Divertimento e allegria assicurati a tutti coloro che si buttano in pista per la sua semplicità di esecuzione. Permette alle dame di muoversi più liberamente anche se in coppia e giocando con la seduzione.

Samba

Rappresentato dal “Carnevale di Rio”, durante il quale esprime al massimo la sua festosità, è il ballo che meglio esteriorizza la gioia di vivere, l’allegria sfrenata, unendo a suon di tamburi e “pandeiro” corpo e anima in un’atmosfera di folle confusione. E’ un ballo più che contagioso, che ti invita, ti incalza e non puoi stare fermo: devi mettere a dura prova la tua resistenza allo sforzo fisico. Ma ti fa sentire nel corpo e nella tua vita l’ebbrezza della felicità. Impossibile resistere!

Lambada

Trasgressiva per la sua espressione a sfondo erotico e indiavolata per la sua velocità ritmica , ti insegna a conciliare la sinuosità e languidezza dei movimenti con la loro rapidità. Questa fusione ben dosata permette di superare tutti i tabù e dà l’opportunità di esprimere un tema così esplicito, senza però andare oltre il bon ton e scadere nell’indecenza o mettere a disagio il partner, richiede un grande controllo interpretativo. Forse è un ballo un po’ eccessivo per nostra cultura, ed è forse per questo che il ballo è stato molto in voga per un periodo di tempo limitato.

E’ possibile evolvere questo corso di Balli Latini organizzando degli specifici workshop di studio su ogni singola danza per arricchire il nostro stile.

Per informazioni sui singoli balli, puoi visitare anche i siti www.vivianegrisvard.it e www.corsisalsamilano.it

Menu Title