Teatro per bambini

Corso di teatro per bambini (6-11 anni)

Condotto da: Davide Clerici e Marianna Esposito

 “NEI PANNI DELL’ALTRO”

La capacità di mettersi nei panni di qualcun altro, di giocare ad essere qualcuno diverso da sé, oltre a divertire sviluppa la capacità di comprensione, di tolleranza, di rispetto propri di una civiltà evoluta e giusta. Insegnare teatro ai bambini è anche questo.

 

Il corso teatrale ha una grande valenza pedagogica perché permette ai bambini di sviluppare e stimolare alcuni elementi fondamentali della loro personalità, come la creatività, la concentrazione, la sicurezza di sé e la capacità di comunicazione, ma allo stesso tempo consente loro di sviluppare a pieno il lavoro di gruppo e la fiducia nei compagni senza competizioni di sorta.

In questo percorso utilizzeremo le componenti del linguaggio teatrale, partendo dalle basi tramite esercizi mirati, concepiti per dare all’allievo una più sicura concezione di sé e della sua fisicità all’interno dello spazio,

I bambini impareranno, in un’atmosfera di gioco e sfida, l’importanza del movimento e della gestualità intesa come mezzo di comunicazione; da questo passaggio si arriverà poi allo sviluppo di caratteri o personaggi, tramite l’esercizio di componenti fondamentali come la voce e l’utilizzo della propria fantasia.

Insegnanti: MARIANNA ESPOSITO​

Attrice e regista. Insegnante di recitazione e dizione dal 1998. Direttrice artistica della Compagnia TeatRing.

Diplomata al Corso di Formazione Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatro, diretto da Renata Molinari.

Lavora come insegnante di recitazione e dizione dal 1998, collaborando con accademie professionali, scuole di teatro, licei e scuole elementari di Milano e provincia. Dirige seminari intensivi di recitazione e composizione drammaturgica.

DAVIDE CLERICI

Formato presso la scuola del Teatro Libero di Milano, Gedeone Teatro e Spazio TeatRing, ha perfezionato la propria formazione con il metodo Stanislavskij, lo studio del teatro danza e contact improvisation, dizione e canto. Ha approfondito la formazione con maestri internazionali come César Brie, Silvia Gallerano, Michele Abbondanza, Dominic De Fazio, Tim Robbins.

 

 

 

 

 

 

 

 

Menu Title